venerdì 5 ottobre 2012

SAM - Settimana dell'Allattamento Materno

E' la SAM - Settimana dell'Allattamento Materno.
Quest'anno partecipo così:





Queste foto sono state scattate in ospedale il 7 settembre; Arianna aveva un giorno appena, Sofia 25 mesi e 5 giorni.

I primi giorni di tandem sono stati difficilissimi.
Snervanti, stancanti, insofferenza e nervosismo alle stelle.
Ho commesso il grande errore di provar a dare delle regole a Sofia, in merito al numero di “accessi al seno” a lei permessi.
Il resto delle volte Ciccio o mia mamma intervenivano, su mia richiesta, tentando di distoglierla o distrarla.
Ho ottenuto solo l’effetto di farla entrare in ansia; si attaccava nervosamente, con la bocca succhiava ma con le mani mi spingeva, rimaneva rigida e vedevo i suoi occhi perennemente in movimento, che cercavano di scrutare se, per caso, stesse arrivando qualcuno a distoglierla…
Ho capito che non andava bene in quel modo e le ho permesso di tornare ad un regime “sano” di libero accesso alla tetta.
I primi giorni ha ciucciato più della sorellina neonata.
Adesso, a distanza di 4 settimane, si è abbastanza regolarizzata… 4 o 5 volte al giorno, in media.
Abbiamo raggiunto l’accordo che non si prende il latte in tandem se siamo fuori casa o se ci sono ospiti in casa. Abbiamo raggiunto l’accordo che non si cambia più tetta (perché una è della sorellina). Abbiamo raggiunto un equilibrio meraviglioso tra sorelle, per cui se Arianna inizia a piangere mentre Sofia prende il latte, lei spontaneamente scende e si mette di fianco a me per farle posto. Se prendono il latte in contemporanea, Sofia carezza la testa o i piedini ad Arianna. Se chiedo a Sofia di fare una pausa, perché vedo che ad Arianna arriva troppo latte  e si affoga, lei accetta sempre con serenità di rimandare per un po’.
C’è voluto molto, all’inizio ho avuto un attimo di sconforto e mi son quasi pentita di aver protratto così a lungo l’allattamento di Sofia e, ancor più, di aver intrapreso il tandem, che mi è parso una follia.
Adesso sono contenta che sia andata così.
A tutte le mamme che pensano di farlo, dico “Abbiate molto coraggio e una pazienza infinita i primi giorni. Sarete ripagate dopo le prime difficilissime settimane”.

3 commenti:

  1. Ciao Valeria, bello il tuo blog, peccato ti sia fermata!
    io sono Giorgia, mamma di Rebecca (di 18 mesi) e in attesa di fratellino o sorellina al 5° mese :-)
    fino a poche settimane fa allattavo ancora la cucciolotta, poi si è staccata da sola, ma nel frattempo mi ero letteralmente nevroticizzata in anticipo sul dafarsi con l'allattamento di entrambi, preoccupandomi anzitempo sul "come farò"
    mentre scoprivo la magia del tandem, Rebecca si è staccata da sola, ma io mi ero data da fare per raccogliere ogni tipo di info sull'argomento
    ho un blog su cui sto scrivendo un post sull'allattamento in tandem e poiché non ho alcuna immagine personale da poter utilizzare, ho fatto un rapida ricerca sul web ed....eccoti lì coi tuoi amori!
    volevo chiederti se posso pubblicare la tua foto sul mio blog mammaeco.blogspot.com citando ovviamente la fonte, così da dare info più dettagliate a chi è interessata :-)
    per ora un grazie anticipato se vorrai rispondermi e buon proseguimento

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia,
    Gazie per avermi scritto! Il mio blog mi manca un sacco, ma da quando le bimbe sono due e mi sono trasferita fuori per lavoro....non ho più tempo di nulla... Vorrei tanto riprendere a scriverci...prima o poi!!!! ;)
    Pr quanto riguarda la foto, se ti piace puoi usarla, sei autorizzatissima!!!
    Il nostro tandem alla fine è durato poco più di 4 mesi, purtroppo con il trasferimento per il mezzo io non ho retto più e forzando un po' la mano, ho staccato la mia "grande" a fine gennaio, mentre con la piccola proseguo ancora, al tredicesimo mese...:)
    Se vuoi scrivermi, sono qui... Presto spero anche di riprendere in mano il blog.
    Grazie ancora,

    Valeria

    RispondiElimina
  3. ciao Valeria,grazie mille per la rapida risposta
    ho programmato il post per la settimana prossima e se avrai occasione di leggerlo mi fa piacere
    ho provato a scaricare le tue foto per pubblicarle, ma non son riuscita a salvarle, il sistema dice che il formato non è riconoscibile...mi spiace molto, ma ho parlato del tuo blog cmq per l'esperienza dell'allattam in tandem
    per ora grazie mille ancora e buon proseguimento...e se hai modo torna presto in rete tra noi :-)

    RispondiElimina